Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

vacanze 2 giugno con il camper

La vacanza in camper, poco ricordata dai reportage turistici, resta a furor di popolo la più economica e la più naturalista del mercato. Rinnova puntualmente il suo successo grazie ai suoi itinerari all’aria aperta, in Italia o all’estero, alla (ri)scoperta di scenari e panorami incontaminati. In crescita, infatti, le aree adibite all’accoglienza dei numerosi camper che, nel periodo estivo e non solo, attraversano il territorio alla scoperta di ambienti naturali lontani da infrastrutture consumistiche. Il camper si conferma, anche nelle versioni moderne, una soluzione cheap e versatile per i nuclei familiari e adatta sia a soggiorni prolungati sia a viaggi on the road. Gli appassionati e chi, invece, si avvicina a questo mondo per la prima volta, possono contare su una vasta gamma di supporto: molteplici i siti web, facilmente accessibili, da cui visionare le ultime proposte di produzione, listini prezzi, offerte vendite di camper nuovi e usati, sino a dei veri e propri diari di viaggio consigliati da altri camperisti.
Per i camperisti più entusiasti, il viaggio in camper è quasi una filosofia di vita: spezzare la routine con lunghe traversate in luoghi e tradizioni sempre differenti con l’aggiunta del vantaggio di uno spostamento immediato e di un comfort e di un’abitabilità casalinghi. Il camperista doc adora il viaggio distante dal consueto circuito turistico ma come progetto di conoscenza di nuove località e d’incontro con persone variegate. L’esperienza della vita a contatto diretto con la natura del posto visitato anima l’immagine fotografata da una semplice cartolina. La proprietà di un camper profuma di casa in miniatura: mangio come a casa, dormo nel mio letto, cogliendo poi la specialità della destinazione scelta.
Se in Italia, il camper (o autocaravan) è concepito come veicolo ricreativo, nel resto dell’Europa o negli USA è spesso utilizzato come mezzo di lavoro (si pensi ai percorsi circensi o fieristici) o addirittura come residenza stabile. Il turismo fai da te è alternativo al motore alberghiero o crocieristico, similare alla familiarità del bad and breakfast ma con esigenze a tutti comuni. I villeggianti, infatti, hanno bisogno di ristoro, sosta e svago: ecco, perché molti attori commerciali e località turistiche si sono orientati ad apprezzare questa forma vacanziera, attrezzandosi di camper service (zone per il carico e lo scarico dell’acqua) e di servizio di parcheggio libero. La vacanza in camper, per la sua sensibilità ambientale (nel rispetto delle regole di convivenza civile e della tutela del territorio), arricchisce il variegato turismo sostenibile la cui cultura itinerante è in via di espansione: club e associazioni promuovono iniziative rivolte allo sviluppo d’infrastrutture tecniche, e muovono il settore con mostre e informazioni sempre aggiornate. Il turismo itinerante dona, inutile negarlo, slancio all’economia vacanziera incoraggiando piccoli e grandi Comuni dello Stivale a dare vigore a questo piacere gitano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *