Cerca nel blog

lunedì 27 maggio 2013

L'importanza delle opinioni degli utenti quando si acquista sul web

Perché l'e-commerce sta vivendo una fase di vero e proprio boom? Probabilmente perché i consumatori hanno ormai capito che acquistando sul web si può risparmiare tutto l'anno, senza aspettare i saldi. Inoltre, è aumentata la fiducia dei consumatori verso i sistemi di pagamento online e verso l'utilizzo della carta di credito, mentre si sono affinate le capacità di distinguere tra siti onesti e truffaldini. Se i prezzi e le procedure di acquisto sono più convenienti e "snelle" di quelle "dal vivo", va detto però che l'esperienza d'acquisto sul web è ancora limitata rispetto a quella in un negozio, perché i prodotti online si possono vedere, ma non provare o toccare. Scegliere, di conseguenza, è più difficile che dal vivo, e servono degli strumenti in più. Proprio per questo motivo, quando si compra online, conviene sempre fare una ricerca sul web cercando di capire cosa pensano gli altri utenti di questo o quel prodotto, così da avere anche una visione più oggettiva ed imparziale del negozio online su cui stiamo acquistando. Si tratta, in fondo, della versione aggiornata dell'antico passaparola, che funzionava egregiamente per indirizzare le persone verso i negozi più affidabili e dai prezzi migliori! Le opinioni dei clienti sul web possono essere di due tipi: 1) opinioni sul prodotto specifico: si tratta di solito di recensioni sui prodotti acquistati, che si rivelano molto utili per capire se un prodotto è effettivamente "buono". Quando poi il prodotto è anche un oggetto hi-tech o comunque costoso, le recensioni di altri clienti permettono di fare chiarezza sugli aspetti prettamente tecnici, sui quali non tutti sono preparati. Prendiamo il caso di un pc, di un televisore HD o di un tapis roulant: opinioni molto utili saranno quelle che ci illumineranno sul significato dei termini tecnici, sulla resa effettiva di questi prodotti e sulla loro effettiva utilità; 2) opinioni sul negozio virtuale su cui stiamo acquistando: se escludiamo i negozi più famosi come Amazon o similia, non è detto che si conosca già lo store su cui stiamo per acquistare, e sebbene siamo ormai in grado di valutare la qualità di un e-commerce, è sempre bene chiedere anche ad altri utenti. Hanno avuto problemi con la consegna? Con quale metodo di pagamento hanno acquistato? Il pagamento con carta è sicuro? Il servizio di assistenza era buono? Si tratta di domande a cui si può trovare una risposta interrogando chi ha già fatto una prova!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *