Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

zanox Mobile Performance Barometer 2015 - Dati sull'm-commerce - cs e infografiche


Picco storico di transazioni da mobile nel 2015: quasi 2 milioni solo a luglio.
Prima metà dell'anno: + 54% di transazioni mobile rispetto al 2014 
(+179% dal 2013) e + 60% dei ricavi generati.


Milano, 27 ottobre 2015 – Il 2015 ha segnato il picco storico di transazioni effettuate da mobile (smartphone e tablet). 

Sono quasi 2 milioni quelle registrate solo nel mese di luglio, mezzo milione in più rispetto all'anno scorso. 

A partire da gennaio 2015, con 1,5 milioni di transazioni mobile, tutti i mesi hanno superato i record con tassi di crescita pari in media al 53%.

Nella prima metà del 2015, le transazioni sono aumentate del 54%, rispetto allo stesso periodo del 2014 (+179% rispetto al 2013), producendo una crescita del fatturato del 60%, e il valore medio degli ordini è incrementato del 18,5%.

Questi sono i principali numeri che emergono dall'ultimo Mobile Performance Barometer, la ricerca empirica e periodica svolta da zanox, il network leader in Europa nel performance marketing, che rileva e analizza sviluppi, trend e comportamenti degli utenti, italiani ed europei, nel mercato dell'm-commerce. 

Oltre ai mercati europei, per la prima volta quest'anno sono stati inclusi nella ricerca anche il Brasile e gli Stati Uniti.

Nel panorama europeo, si classifica al primo posto la Germania, che nel 2015, per numero di transazioni, ha registrato una quota maggiore del 64%, rispetto allo scorso anno, seguita dall'Italia, dove invece si è verificata una crescita del 58%. A livello mondiale, in testa il Brasile che mostra un aumento del 121,2%.

Dallo studio dei dati del 2015, si può notare un enorme incremento delle vendite effettuate tramite gli smartphone; solo nel primo semestre, si sono registrati il doppio degli acquisti eseguiti con il telefono cellulare (dal 6 al 13%), a differenza di quelli via tablet che sono cresciuti più lentamente (dal 13 al 15%). 

Questo testimonia la centralità che sempre più assume lo smartphone, che non viene più usato semplicemente per raccogliere informazioni, ma è reputato dall'utente un device comodo e veloce per effettuare qualsiasi tipo di acquisto online.

Una crescita del fatturato significativa è stata registrata da iOS: nel 2015, iPad, anche se ha perso terreno con un -15% (dal 65 al 50%) rispetto al 2014, resta il terminale leader, mentre le vendite tramite iPhone hanno avuto un aumento dei ricavi dell'8% (dal 18 al 26%). 

Per quanto riguarda Android, l'influenza dei suoi dispositivi sull'incremento dei ricavi nell'm-shopping si alza dal 6 al 10% per gli smartphone e dall'11 al 14% per i tablet.

E' di €95 la spesa media degli Europei eseguita tramite tablet, che anche in questo caso rimane il dispositivo principale, è invece di €93 il valore delle transazioni medie effettuate tramite desktop e di €62 quelle attraverso smartphone.

I carrelli più ricchi sono quelli Svizzeri, seguiti dagli Scandinavi e dai Tedeschi. Gli Italiani, invece, si dimostrano più parsimoniosi e fanno registrare un volume medio di spesa tramite desktop di €34, da tablet di €33 e da smartphone di €17. 

Dall'analisi delle performance che i principali settori (Retail&Shopping, Telco&Servizi, Travel, Servizi Finanziari) generano nell'm-commerce, in termini di crescita dei ricavi, si può constatare che il segmento delle Telecomunicazioni&Servizi sta attraversando un periodo estremamente positivo ed è quello che, in diversi mercati europei, registra tassi di crescita più elevati. 

Segue il Retail&Shopping che ha registrato una buon incremento dei ricavi mobile in tutti i Paesi Europei. In Italia sono i settori della Moda e del Travel che la fanno da padrone e registrano i tassi di crescita più importanti.

"Gli elevati tassi di crescita dei volumi di spesa generati attraverso i dispositivi mobili evidenziano il previsto aumento del giro d'affari nei prossimi mesi, soprattutto nel periodo pre-natalizio. zanox coglie questa opportunità per offrire soluzioni specifiche per l'm-commerce, al fine di aiutare i clienti nella crescita del loro business mobile e trarre vantaggio da questo mercato in continua crescita. Considerando l'enorme incremento delle vendite via smartphone, è sempre più essenziale per i retailer online offrire ai loro utenti una shopping experience ottimale su dispositivi mobile" dichiara Sheyla Biasini, Country Manager Italia di zanox.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *