Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

CrowdFundMe: un modo alternativo di fare imprese grazie alla rete

CROWDFUNDME, QUANDO LA RETE AIUTA L'IMPRESA
UN MODO ALTERNATIVO PER RACCOGLIERE INVESTIMENTI

Milano 28 Gennaio 2016 - È il 2012 quando un giovane imprenditore milanese, Tommaso Baldissera Pacchetti, crea il portale CrowdFundMe, per consentire a ragazzi con ottimi progetti ma zero capitali di poter avviare la propria impresa grazie al sostegno d'investitori, gli utenti della rete. 

La fase economica che il Paese sta attraversando non è certo delle migliori e l'equity crowdfunding nasce, a livello mondiale, con la missione di finanziare startup innovative che altrimenti non vedrebbero la luce del sole.

La community  e un management giovane, capace di saper riconoscere velocemente quali sono le startup meritevoli di essere finanziate, sono le basi sulle quali CrowdFundMe si poggia. Tommaso ha saputo creare un team composto da profili diversi ma complementari, capaci di fornire soluzioni e consulenze dal punto di vista economico, finanziario e comunicativo.  

Tommaso Baldissera Pacchetti, fondatore di CrowdFundMe, 27 anni e un'esperienza importante come responsabile marketing per Doctor Dentist, una catena di studi odontoiatrici diffusa in tutta la Lombardia. 

Federica Tedeschi, Marketing & Communication Manager, vanta esperienze nazionali e internazionali nel campo della comunicazione digital e social.

Come funziona CrowdFundMe

CrowdFundMe assiste sia l'imprenditore, disposto a offrire i propri titoli di capitali, che gli investitori, i quali, fornendo capitali all'impresa, ne diventano soci.

Per le StartUp: il team di esperti accompagnerà passo dopo passo lo startupper aiutandolo nella compilazione del business plan e valutandone la bontà. Se il progetto risulta idoneo, CrowdFundMe lo sottoporrà al vaglio del PoliHub, incubatore d'imprese del Politecnico di Milano, al fine di accertare anche la fattibilità tecnica del progetto industriale.
Ricevuta l'approvazione di PoliHub e dopo aver effettuato un'ultima verifica dal punto di vista legale, la start up andrà online sul portale CrowdfundMe, alla ricerca di investitori!

Per gli investitori: il sostegno significa sottoscrivere quote di capitale delle startup che hanno superato la fase di selezione. Sarà sufficiente immettere l'ordine sul Portale attraverso un form, il pagamento sarà poi eseguito nell'ambito di un servizio d'investimento e non tramite bonifico, dopo aver concluso un contratto con il Banco Popolare, che assisterà l'investitore in fase di esecuzione dell'ordine. Una volta ricevuta la conferma di avvenuto pagamento, e trascorso il periodo di recesso o revoca, l'ordine verrà perfezionato e ci sarà la consegna o l'intestazione degli strumenti finanziari.

CrowdFundMe è l'intermediario che dà a progetti innovativi l'opportunità di diventare realtà e a semplici utenti di entrare a far parte di giovani imprese.

I partners

CrowdfundMe è una realtà giovane ma è l'unica ad aver stretto importanti relazioni con partner di alto livello, capaci di garantire credibilità agli investitori e fattibilità ai modelli di business delle start up.

·         Il Polihub, l'incubatore d'impresa del Politecnico di Milano che assicura agli investitori la fattibilità del business plan della start up. Nasce nel 2000 dall'esigenza di avere una realtà in grado di ospitare e far crescere giovani imprese ad alto contenuto tecnologico, capaci di trasformare i risultati della ricerca scientifica in applicazioni industriali. 

·         Intermonte/ Websim, la principale banca indipendente d'investimenti italiana, web based, che garantisce visibilità ai progetti, sui suoi canali comunicativi. Con oltre 65.000 utenti (email registrate) e 1500 abbonati, 4 milioni di pagine viste all'anno e, indirettamente, con la presenza dei contenuti nei principali siti di trading on line in Italia raggiunge circa 1 milione di investitori al giorno.


Le StartUp

CrowdFundMe al momento ha all'attivo l'avvio di 1 startup e le campagne per altre 3 sono in fase di lancio.

·         TocTocBox: l'App innovativa che mira a rivoluzionare il mondo delle spedizioni di beni e prodotti mettendo in contatto chi deve spedire un oggetto con chi si sposta nella stessa direzione ed è disposto a portarlo con sé. Non è un corriere professionale né un pony express, ma nasce dalla sharing economy: la collaborazione tra gli utenti di una stessa community, disponibile ad oggi solo per dispositivi Apple. La raccolta, partita a Marzo 2015 e terminata a fine Agosto 2015, ha portato il raggiungimento del target obiettivo di 80.000€ e di un ulteriore overfunding per un totale di circa 120.000 €. Il capitale vanta la significativa presenza, nel ruolo di advisor di riferimento, di Marnix Groet di "Creative Thinking Ventures", una società primaria di pre-seed financing e advisory delle startup in fase di costituzione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *