Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2016

Veicoli Commerciali: le Tecnologie Soft Creano Nuove Opportunità di Crescita

Gli autocarri medi e pesanti con dotazione telematica rappresentano la prima ondata della trasformazione dei modelli di business, secondo Frost & Sullivan 

MILANO – 25 marzo 2016 – Il settore globale dei veicoli commerciali sta per assistere ad una trasformazione storica. Il netto spostamento dell'attenzione degli operatori del mercato dai prodotti ai servizi indica un cambiamento importante delle dinamiche di business all'interno del settore globale degli autocarri medi e pesanti.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata "2016 Outlook of the Global Medium-Heavy Duty Truck Industry" (http://frost.ly/3s), prevede che la domanda di autocarri medi e pesanti a livello globale crescerà del 2,4% nel 2016, portando le vendite a quota 2,68 milioni di unità.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_K023_17March16

Negli ultimi due anni c'è stato un flusso costante di innovazioni nell'ambito della connettività e dei sistemi telematici. Questa tendenza, insieme all'introduzione dell'intermediazione merci basata su tecnologie mobili, allo spostamento dell'attenzione delle case produttrici verso la guida autonoma e alla crescente domanda di servizi come la prognostica, indica che i servizi saranno al centro dei nuovi modelli di business.

"Sebbene il settore globale degli autocarri medi e pesanti stia imparando ad adattarsi al flusso interno, è soggetto alle forti fluttuazioni dovute all'instabilità dell'ambiente politico ed economico in mercati chiave come la Cina, il Sud America e la Russia", afferma Sandeep Kar, Global Vice President per il settore della Mobilità di Frost & Sullivan. "In controtendenza rispetto agli altri mercati, è probabile che il settore cinese degli autocarri medi e pesanti assisterà ad un calo del 3,2% delle vendite. Ciò potrebbe avere diverse ramificazioni non solo per la Cina ma anche per il mercato globale, a causa degli investimenti fatti da molte case produttrici internazionali di livello 1 e 2 nel paese."

Nonostante gli sconvolgimenti del mercato globale, il consolidamento del settore e le ricalibrazioni dovute alle fusioni e acquisizioni continueranno indisturbati per tutto il 2016. Nel 2015, Daimler ha conservato la propria posizione di leader globale tra tutte le case automobilistiche attive nel mercato degli autocarri medi e pesanti. Volvo, d'altra parte, è stata ostacolata nel suo tentativo di conquistare il primo posto a causa dei suoi interessi in mercati in calo come quelli della Cina e dell'America Latina. Tuttavia, entrambe le case produttrici hanno fatto notevoli progressi nel mercato in rapida crescita degli autocarri.

Un altro indicatore del cambiamento che sta attraversando il settore degli autocarri medi e pesanti è l'impatto del carburante, quale uno dei principali fattori che influenza il mercato. Nonostante la continua volatilità del prezzo del carburante, si prevede che i motori diesel rappresenteranno il 93% di tutti gli autocarri medi e pesanti venduti nel 2016. A tempo debito, il contributo del carburante al costo totale di proprietà di un mezzo diminuirà, parallelamente ad un aumento dei costi della componente relativa ai conducenti.

Inoltre, le case produttrici aumenteranno l'attenzione posta sulle tecnologie per la salute e il benessere dei conducenti, nel tentativo di distinguersi rispetto alla concorrenza. Come diretta conseguenza di ciò, diverse aziende del settore delle tecnologie mediche saranno attratte verso il settore degli autocarri, creando così sinergie interessanti.

"In conclusione, il settore degli autocarri si sta evolvendo. Ora la relazione con il cliente continua anche dopo il momento dell'acquisto," conclude Kar.

Lo studio intitolato "2016 Outlook of the Global Medium-Heavy Duty Truck Industry" fa parte del programma Automotive & Transportation Growth Partnership Service. Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo argomento sono: "Global Connected Truck Market 2016 Outlook", "Impact of Euro VII on European Heavy-Duty Truck Market" e "Connected Truck Market in Japan". Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

*Vuoi saperne di più? – Iscriviti al Webinar!*

Giovedì 24 marzo 2016 alle ore 16:00, Frost & Sullivan terrà un webinar gratuito che offrirà una panoramica esecutiva delle tendenze chiave e delle forze che plasmano il corso del mercato degli autocarri medi e pesanti a livello globale nel 2016. La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A con i partecipanti.

Per registrarsi all'evento, si prega di visitare: http://bit.ly/1M2YGCj

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?  




Frost & Sullivan Frost & Sullivan, the Growth Partnership Company, enables clients to accelerate growth and achieve
best in class positions in growth, innovation and leadership. The company's Growth Partnership Service
provides the CEO and the CEO's Growth Team with disciplined research and best practice models to drive
the generation, evaluation and implementation of powerful growth strategies.

Frost & Sullivan leverages over 50 years of experience in partnering with Global 1000 companies,
emerging businesses and the investment community from more than 40 offices on six continents. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *