Cerca nel sito

martedì 7 febbraio 2017

Quanto sono digital e social addicted gli store italiani? | Survey MagNews e Popai Retail Institute Italy

Everywhere commerce e digitalizzazione degli store
(Ricerca condotta da MagNews in collaborazione con Popai – Retail Institute Italy)

Store vs tecnologia
Il 93% delle aziende italiane è attivo sul web per promuovere il proprio brand e attirare nuovi clienti

Tra i canali di comunicazione più utilizzati, al primo posto c'è l'email (72%) seguita dai social network e dagli sms

In che modo l'utilizzo della tecnologia da parte degli store può semplificare e migliorare l'esperienza di scelta e di acquisto del consumatore
L'hanno chiesto a più di 10.000 aziende italiane, operanti in vari settori merceologici, MagNews, azienda italiana specializzata da oltre 15 anni nell'email marketing solution, e Popai – Retail Institute Italy, l'Associazione leader nel panorama marketing-at-retail.
Quello che ne hanno ricavato è una corposa ricerca, intitolata "Everywhere Commerce e Digitalizzazione degli store", che rivela il livello di digitalizzazione degli store fisici e mette in luce gli strumenti maggiormente utilizzati dalle aziende per incentivare gli acquisti.
Ma quanto sono digital gli store in Italia? I dati principali che emergono da questo rapporto mostrano una presenza massiccia di aziende italiane sul web; esattamente il 93% afferma di utilizzare i social network per promuovere il proprio brand e il 60% possiede un canale di vendita online al fine di migliorare l'esperienza di acquisto.
* La ricerca è stata condotta intervistando 125  professionisti italiani del B2B appartenenti a diversi settori merceologici, prevalentemente retail e industria alimentare.
Quanto sono social addicted le aziende italiane?
Dal 93% di aziende intervistate che dichiara di essere attivo sui social network, si scopre che i profili corporate sono più una consuetudine (84%) ed è, invece, meno comune avere una pagina dedicata al singolo punto vendita. Inoltre, 7 volte su 10 i canali social sono utilizzati in modo interattivo con gli utenti, per promuovere prodotti e servizi.
Risulta molto diffuso, per il 66% degli store, l'utilizzo degli strumenti digitali (Campagne SEM, contest, gamification) per portare gli utenti nei negozi fisici; viceversa, il 62% promuove instore il proprio canale ecommerce, veicolando ad esempio promozioni verso l'online.
Dalla ricerca, si può evincere come la multicanalità sia entrata a far parte delle strategie digitali delle aziende, in quanto il 71% usufruisce più di un canale per comunicare con i propri utenti. In testa, si può trovare l'email (68%), seguita dai social (42%), gli sms (14%), la posta cartacea (10%).
Strumenti digitali all'interno dello store: sì o no?
Il 46% delle aziende dichiara che all'interno dello store vi sono strumenti digitali informativi. Tra quelli più presenti, i totem (31%) e tablet (16%). Meno diffusi, i beacon e gli ewall.
Il 56% degli store fisici è più solito a impiegare voucher o buoni sconto accumulati per incentivare gli acquisti.
Ecommerce: quanto è diffuso?
Il 60% delle aziende ha aperto il canale di vendita online, per migliorare l'esperienza di acquisto e favorire gli acquisti. Tuttavia, solo per il 45% delle aziende il canale offline è integrato con l'online, e nel 55% dei casi lo store fisico viene gestito separatamente dallo shop online.
Per quanto riguarda gli strumenti di pagamento, solo il 29% delle aziende ha adottato sistemi diversi dalla cassa.
Fidelizzazione e profilazione del cliente
Sono circa il 40% le aziende che hanno attivato programmi di fidelizzazione che relazionano l'esperienza online con quella offline. I loyalty program più diffusi sono l'acquisizione di punti sul digital da utilizzare poi nel negozio (Redemption Store) e l'invio di DEM promozionali.
Il 73% dei negozi raccoglie informazioni sul cliente tramite la compilazione di form; solo il 16% utilizza applicazioni web.
Il 57% delle aziende intervistate invia agli utenti comunicazioni personalizzate, promozioni o suggerimenti, in base al profilo del destinatario o ai prodotti preferiti, grazie ad operazioni ad hoc finalizzate a profilare l'utente in seguito al primo acquisto, quali survey di profilazione, questionari di customer satisfaction, DEM su interviste in-store.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI