Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2005

Cina: è iniziata la fase di concentrazione del Mercato

SHANGHAI, 5 dicembre 2005

In base ad alcuni dati del Governo cinese basati su un campione di ca. 300 imprese, i profitti dei Gruppi cinesi sono cresciuti nel corso dei primi mesi dell’anno del 45% , ed i loro capitali sono aumentati del 15%.

E’ in crescita anche il numero di dipendenti medio della Grande industria impresa.
Tali indicatori fanno pensare all’inizio di una prima fase di concentrazione delle imprese cinesi, specialmente quelle operanti nel comparto industriale.

L’accelerazione dei profitti è determinata in parte da una maggiore efficienza delle imprese cinesi che hanno iniziato a valersi dell’IT nell’ambito della produzione, nonché, nell’automatizzazione dei processi aziendali. Naturalmente c’è ancora molto da fare sul fronte dell’informatizzazione.

Il tessuto economico della Cina è molto variegato. Le Grandi Imprese e le PMI cinesi crescono sia in numero che in dimensione ed internazionalizzazione.
Il PIL generato dalle prime 500 imprese cinesi pesa per quasi l'85% del PIL totale cinese.
Le PMI cinesi sono circa 10 milioni e nella TOP 500 delle PMI cinesi il 90% d'esse risultano essere privatizzate. Le opportunità della Cina sono rappresentate da Grandi imprese e PMI interessate a joint-venture e disponibili a considerare la partecipazione di operatori stranieri che possono oggi fare shopping in Cina ad un prezzo (che è in virtù del cambio) favorevole per i Player europei.

Il paniere d’offerta è talmente ricco e variegato, che per una PMI italiana è doveroso valutare l’acquisto di partecipazioni (di controllo) nell’ambito di società cinesi operanti nell’ambito dello stesso segmento di mercato.

Per le PMI italiane in CINA occorre un salto di qualità “All'attuale tasso di crescita nel 2050 la Cina sarà la prima potenza mondiale con un PIL del 30% superiore agli USA. Una quota significativa di PMI si ritiene virtuosa, dotata di creatività, efficienza e flessibilità insuperabili. Il problema è che lo stesso concetto di creatività si è evoluto nel tempo, diventando esso stesso un processo complesso. Le fasi che legavano creatività, invenzione e innovazione avevano un livello di complessità molto inferiore rispetto a quello odierno. I tempi sono cambiati: le strategie che hanno funzionato in passato è probabile che non sia la chiave del successo futuro. Per le PMI nostrane, è fondamentale che gli imprenditori di tali imprese diano una svolta alle proprie aziende inserendo manager esterni con competenze internazionali che possano guidarlCollegamentoe fuori dallo stagno del ‘localismo’ in cui rischiano di rimanere. La CINA rappresenta già ora in molti segmenti il mercato di sbocco piu’ importante al mondo. E’ fondamentale che le PMI si consorzino Facendo Rete al fine di cogliere le opportunità che la CINA offre in questa fase di straordinaria crescita”, commenta Ermanno Delia ( www.assolaw.com ).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *