Cerca nel blog

martedì 29 luglio 2008

40° Key Award: le novità

40° Key Award: le novità

In questa 40ª edizione, il premio introduce tre nuove categorie: 'Product placement' (dedicata alle aziende che si sono distinte mediante un'importante sponsorship all'interno di pellicole cinematografiche e videoclip), 'Musica originale' (per film pubblicitari aventi brani appositamente composti)  e 'Musica di repertorio' (con brani provenienti da cataloghi discografici). 

Percoloro che vogliono iscrivere nella categoria "Product placement", rimandiamo alla pagina "Modalità d'iscrizione e informazioni tecniche".

40 edizioni… e non sentirle! Il nuovo Key Award

Compleanno importante in casa Media Key: dopo aver festeggiato nel 2007 i 25 anni di attività, il gruppo editoriale celebra nel 2008 un'altra ricorrenza importante: la 40esima edizione del Key Award, il primo riconoscimento a carattere nazionale dedicato esclusivamente alla pubblicità televisiva e cinematografica.

Il premio, che dal 1988 costituisce un punto di riferimento per i cultori della creatività pubblicitaria, ha passato in rassegna e fatto votare dalle sue giurie oltre 11.700 campagne che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia, lanciando nuovi filoni e decretando il successo di marche e prodotti, creando miti che durano nel tempo che fanno ormai parte del vissuto collettivo.

Il Key Award si è imposto da subito come importante vetrina per le aziende, le agenzie e le case di produzione italiane, sottolineando l'eccellenza del 'made in Italy' con oltre 900 premi di categoria e divenendo custode delle tendenze e delle mode comunicazionali.

Oltre che testimone della pubblicità televisiva, il Key Award ha goduto nel corso degli anni della presenza di nomi importanti dello spettacolo e delle istituzioni che hanno contribuito a offrire all'evento spunti di riflessione e momenti di gradevole intrattenimento. Tra i conduttori e le varie presenze ricordiamo: Massimo Lopez, Alba Parietti, Simona Ventura, Claudia Gerini, Natasha Stefanenko, Paola Perego, Roberta Lanfranchi, Pino Insegno, Mike Bongiorno e molti altri.

In attesa del prossimo appuntamento, previsto a settembre 2008, vi invitiamo a visitare il nostro sito per guardare i filmati degli eventi e le video interviste su www.mediakey.tv.


Key Award

Nato nel 1988, il Key Award si è progressivamente affermato come il più completo riconoscimento italiano dedicato esclusivamente ai film pubblicitari. Il Key Award ha lo scopo di stimolare la creatività nell'ideazione e nella realizzazione dei film pubblicitari per la tv, per il cinema, per il web e per il mobile, in modo da migliorarne l'efficacia comunicazionale e la qualità tecnica ed estetica, favorendo così lo sviluppo e l'affermazione di un 'made in Italy' dello spot. 


STRUTTURA DELL'EVENTO

Giuria
La giuria del Key Award è composta da direttori di testate, giornalisti di autorevoli mensili e quotidiani a tiratura nazionale, docenti di università con specializzazioni in comunicazione, presidenti di associazioni di settore, direttori creativi, registi, importanti operatori del settore. I giurati esprimono i propri giudizi individualmente, in perfetta indipendenza e senza riunioni collegiali.

Main sponsor
Ogni edizione ha i suoi main sponsor: aziende del settore e non, che si sono alternate negli anni in qualità di apprezzati partner ai quali il Key Award riserva la massima attenzione e visibilità istituendo premi speciali o momenti particolari all'interno dell'evento. Tra i numerosi sponsor delle edizioni precedenti vogliamo citare: Kodak (partner da tantissime edizioni), Eutelsat, Opus, MatchMusic, Rai Trade, Sipra, Air Dolomiti, Cinecittà, Turner Broadcasting, Intelia.

Serata di gala
Il galà di premiazione dei vincitori si sviluppa come un evento 'in stile Oscar'. Una volta mostrate le nomination, introdotte da un personaggio famoso del mondo della comunicazione o di quello dello spettacolo (testimonial), vengono chiamati sul palco i professionisti e i manager che hanno contribuito a realizzare il film pubblicitario risultato vincitore. Poi giunge il momento della consegna del riconoscimento e delle foto di rito (che verranno pubblicate sul volume di Tv Key celebrativo del Key Award).

Il Key Award in sintesi
– Circa 11.650 spot visionati e oltre 920 premi attribuiti
– Conduttori di alto profilo, tra i quali Claudia Gerini, Massimo Lopez, Simona Ventura, Natasha Stefanenko, Alba Parietti, Paola Perego, Antonella Clerici, Susanna Messaggio, Maria Teresa Ruta, Roberta Lanfranchi, Pino Insegno, Amadeus, Ellen Hidding, Federica Fontana, Stefania Orlando, Luisa Corna, Enrico Bertolino, Alessia Ventura, Peppe Quintale
– Celebri testimonial,  tra i quali Diego Abatantuono, Fabio Fazio, Marisa Laurito, Christian De Sica, Maurizio Nichetti, Linus, Giovanni Rana, Elio Fiorucci, Luciana Littizzetto, Renato Pozzetto, Barbara Bouchet, Aldo Giovanni e Giacomo, Enzo Ghigo, Tiziana Maiolo, Ombretta Colli, Giulio Malgara
– Location: i più importanti cinema e teatri di Milano

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *