Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2016

Biologico italiano in continua crescita: +15% per la Cooperativa Girolomoni



 
  
BIOLOGICO ITALIANO IN CONTINUA CRESCITA: +15% PER LA COOPERATIVA GIROLOMONI, CON INCREMENTO DELLE VENDITE SIA IN ITALIA CHE NEI MERCATI ESTERI 
 
Un nuovo investimento di 3mln di euro per la produzione e risultati importanti anche per le paste di grani antichi.
 
Isola del Piano (PU), gennaio 2016 – La Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, azienda pionieristica del biologico in Italia che fa della produzione di pasta il proprio core business, cresce e conferma l'importante sviluppo già dimostrato nel corso degli ultimi tre anni: con un fatturato di oltre 11,5 milioni di euro, l'azienda con sede a Isola del Piano (PU) ha registrato infatti un incremento del +15% rispetto al 2014.
 
Numeri significativi, soprattutto per quanto riguarda l'incremento delle vendite nel mercato italiano, che ha registrato un +24% rispetto allo scorso anno. Oggi, infatti, il fatturato Italia rappresenta oltre il 16% del fatturato complessivo, basti pensare che nel 2013 lo stesso era pari a circa il 10% del totale delle vendite. Molto bene anche i mercati esteri, consolidando la tendenza degli ultimi anni: in particolare, l'incremento maggiore delle vendite è stato registrato in USA (+45%) e soprattutto in Spagna (+95%), dove la Girolomoni ha iniziato ad esportare nel 2012 e nel quale oggi le vendite di pasta hanno raggiunto i 300.000€.
 
Risultati importanti per la Cooperativa Girolomoni, che dal 1971 scrive la storia del biologico nel nostro Paese focalizzando il proprio core business nella produzione di pasta, ad oggi il 90% delle vendite totali: basti pensare che nel 2015 sono state prodotte e vendute 6.400 tonnellate di pasta. Un dato destinato a crescere, dal momento che la Girolomoni ha da poco inaugurato la nuova linea di pasta lunga, per un investimento di 3 milioni di euro che permetterà alla produzione della pasta lunga di passare da 500 Kg/h a 1200 Kg/h.
Accanto alla produzione della pasta di semola di grano duro (oltre il 50% della produzione totale), un dato significativo è rappresentato dalla produzione di pasta realizzata con grani antichi (farro, Cappelli e Graziella RA), che è pari al 16%: un segmento di nicchia ma dalle potenzialità interessanti.
 
"Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati economici 2015 – dichiara Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della CooperativaLa nostra costante crescita sia in Italia che nei mercati esteri rappresenta infatti un successo per l'intero settore del biologico nel nostro Paese. Inoltre, il ruolo sempre più significativo giocato dalla produzione di pasta di grani antichi è per noi un risultato molto importante perché rappresenta un modo concreto per tutelare la biodiversità e valorizzare il nostro territorio quale vera e propria culla del biologico Made in Italy".
 
Gino Girolomoni  Cooperativa Agricola
La storia della Gino Girolomoni Cooperativa Agricola® inizia nel 1971, quando Gino Girolomoni, giovane sindaco del comune di Isola del Piano (PU), cominciò a promuovere iniziative volte a valorizzare e sostenere l'antica civiltà contadina. Queste prime esperienze furono alla base della nascita, nel 1977, della Cooperativa Alce Nero, di cui verrà ceduto il marchio circa 25 anni dopo, diventando Montebello®. In seguito alla scomparsa del suo fondatore, avvenuta nel marzo del 2012, il marchio Montebello® cede il passo al marchio Girolomoni®. Con i suoi 100 agricoltori, trentasette dipendenti e con i gli oltre 10 milioni di fatturato (anno 2014), la cooperativa Gino Girolomoni ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia e rappresenta, oggi, uno dei punti di riferimento più importanti del panorama del biologico del nostro Paese.






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *