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martedì 21 marzo 2017

Info Lifestyle: un sondaggio sul relax delle creative Italiane

OSSERVATORIO LIFESTYLE:

IL CHUNKY KNITTING, INEDITO RELAX PER LE DONNE ITALIANE

Un sondaggio per l'edizione 2017 di Abilmente, La festa della creatività firmata per la prima volta da Italian Exhibition Group Spa, la società fieristica nata dall'integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.


Milano, 21 marzo 2017 - Dilaga nel web, è il fenomeno del momento e si chiama chunky knit blankets

Coperte realizzate ai ferri in poche ore, con filati particolarmente grossi, morbidissimi e colorati, da mettere ovunque in casa e da guardare con soddisfazione. 

Che si tratti di tricot o di cucito creativo, di home decor o di cake-design, quello che emerge è un universo di creatività in continuo movimento, che spazia fra tecniche, le più varie, e che cattura ogni giorno un sempre maggior numero di appassionate.

Per scoprire chi sono le italiane che nel loro tempo libero si dedicano alla manualità creativa, FiloComunicazione ha 'scattato una fotografia' delle tendenze di creatività manuale femminile italiana in occasione della prossima inaugurazione di Abilmente, La festa della creatività in programma a Vicenza dal 23 al 26 marzo.  

Da un sondaggio real time, realizzato con il Metodo CAWI e nel rispetto dei parametri Esomar 28, è emerso un campione rappresentativo di 300 donne di età compresa fra i 18 e i 54 anni.

Prevalentemente concentrate nella fascia di età tra i 35 e i 54 anni (58% del campione)più spesso residenti al Sud (36,9%) che nelle altre aree del paese (NordOvest 25,6%, NordEst 17,74, Centro 19,6), le appassionate di uncinetto, ricamo, patchwork e altro sono al 44% diplomate e per il 37,5% in possesso di un diploma di laurea o di un titolo di studio superiore. Sono casalinghe (22%), impiegate (30%), studentesse (11,3%) o libere professioniste (5,3%).

Cake design (44,1) e home decor (37,3%) sono le attività in testa alla classifica delle preferenze, seguite dal cucito creativo (32,4%), dallo stencil (19,2%), dal patchwork (15,85%) e dal tricot (12,45%). 

Anche se spesso queste creative passano indifferentemente dall'una all'altra di queste tecniche, sempre alla ricerca di nuove passioni e di nuove sfide.

Significativo il valore che viene attribuito a queste attività: per il 71,6% del campione dedicarsi a questi hobby è il modo per rilassarsi e ricaricare le pile, per il 54% è il modo ideale per scaricare lo stress della vita quotidiana e per il 51% è una passione che contribuisce in modo determinante a trovare un equilibrio e la felicità.

La rete è senza dubbio l'ecosistema che ha favorito la prepotente rinascita della manualità creativa. Community internazionali come We are Knitters, pagine Facebook e blog sono strumenti formidabili per favorire il confronto e lo scambio di idee. 

La dimensione del fenomeno la danno i numeri: Creativemamy, la pagina Facebook aperta nel 2012 da Maria Veneziano, ex avvocato e ora mamma creativa, ha 1milione e 400mila followers, di cui quasi un milione fuori dai confini italiani. 

Maria Veneziano sarà ad Abilmente con le sue nuove creazioni e con i corsi per i suoi follower, così come le altre blogger più conosciute: Emma Fassio, Luisa De Santi, Monica Dal Molin, Monica Vinci, Alessandra Muraro, Nerina Fubelli. 




NOTE 
Agenzia di Relazioni Pubbliche  e comunicazione d'Impresa, globale, italiana e indipendente, FiloComunicazione sviluppa ed evolve da oltre 20 anni piani di comunicazione integrati in funzione di obiettivi di reputazione, costruzione del consenso, consolidamento della marca, promozione di beni e servizi, brand marketing per clienti nei settori:  Ambiente & Territorio - Chimica - Design & Furniture - Food & Nutrition - Worldwide Tourism & Leisure Industry - Luxury - Real Estate - Sport & Entertainment - Tecnologia - Trasporti - Wellness & Healthcare.


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